Come adottare

Seguiamo due categorie di cani, una sotto la nostra diretta gestione (“i cani in stallo”) e una direttamente proveniente dai canili nei quali noi ci occupiamo solo ed esclusivamente della ricerca delle famiglie, dell’assistenza preadottiva e post adottiva ma non della gestione del cane.

Per quel che riguarda i cani in stallo, loro sono parte delle “missioni”, ci avvaliamo di veterinari terzi all’associazione che emettono regolari certificazioni e che si preoccupano della salute dei nostri cani. Una volta stabilizzata la condizione sanitaria i nostri protetti vengono trasferiti presso rieducatori, anche essi terzi all’associazione, che si occupano della valutazione comportamentale, che lavorano attivamente sul recupero psicologico e che dettano un profilo per la migliore ricerca della famiglia adatta. Tutta questa complicata macchina esiste solo grazie alle donazioni e tutti i referti ed il lavoro svolto verrà regolarmente inviato agli adottanti. Nel caso in cui invece l’ adozione sia diretta dai canili tutta la documentazione che sarà possibile ottenere sarà dipendente dal canile stesso. L’associazione in questo caso si occupa della selezione della famiglia, del trasporto e di tutto il supporto post adottivo.

 

Si tratta di un'adozione di un Tesoro con particolari necessità, un'adozione che ha bisogno di un cuore grande e che possa iniziare ad amare subito. Può accadere perché il Tesoro non è più giovane, perché ha bisogno di cure o per altri motivi!
Troverai le motivazioni nel testo dell'appello!

Prima di adottare

Se sei arrivato fino a qui è perché stai davvero valutando l’idea di allargare la Tua famiglia. Ed è quindi importante che Tu prenda seriamente in considerazione alcuni aspetti determinanti.

Adottare un cane cambia la vita. Per sempre.

Lo scopo di Un Tesoro di Cane è quello di regalare agli animali con un passato burrascoso quello che amiamo definire l’#obiettivodivano: una vita serena assieme al tuo nuovo amico, e per questo non vogliamo rischiare di deludere le aspettative!

Non avere fretta, valuta attentamente ogni singolo aspetto e, se non sei tu il diretto interessato, fai in modo che sia il futuro adottante a prenderne coscienza condividendo questa pagina.

Per prima cosa, valuta attentamente il tempo e le energie che tu stesso potrai dedicare al nuovo arrivato, senza contare sull’aiuto e sulle promesse degli altri. Se poi dovesse arrivare un aiuto in più sarà un valore aggiunto, ma le tue capacità e le tue risorse dovranno essere costanti e indipendenti da altri. Non dimenticare che è un impegno che durerà tutta la vita del tuo nuovo amico peloso, durante la quale dovrai dedicare tempo ed energie, senza mai saltare una passeggiata perché non trovi il tempo, oppure offrire delle passeggiate così brevi da privarlo dei suoi momenti di socializzazione, importanti per i cani tanto quanto per noi esseri umani. Se la tua vita ti tiene molto fuori casa e lui non dovesse avere la possibilità di uscire all’ora di pranzo, forse è meglio adottare un altro tipo di animale!

Lui contraccambierà dandoti gioia e felicità, ti dedicherà la sua esistenza, con una fedeltà sconosciuta anche a noi esseri umani, ma rimarrà per sempre equivalente ad un bambino piccolo, e come tale richiederà un’attenzione costante e amorevole.

Valuta attentamente i costi: mantenere un cane ha dei costi fissi, ma anche molte variabili. Assicurati di aver considerato questo aspetto in modo consapevole, tenendo in conto il veterinario, cibo secco e umido, piatti e scodelle, tappetini e spazzole e, ovviamente, giochini e biscottini premio… e l’elenco non è né esaustivo, né costante. Non si tratta di una spesa insostenibile, ma va comunque tenuta in considerazione.

Il cane è un animale da branco, considera bene l’ambiente in cui andrebbe inserito e valuta le reazioni anche degli altri componenti del tuo branco attuale. Cambierà la vita di tutti i presenti a prescindere dal numero delle zampe. Se l’adozione è da parte di un nucleo familiare, l’adozione deve essere di comune accordo, senza ripensamenti o dubbi, in particolare se sono presenti dei bambini. Non dimenticare che alcuni cani, che ai tuoi occhi sono più belli degli altri, hanno caratteristiche genetiche (o un passato) che li rende unici: valuta l’effettiva compatibilità con la vita quotidiana tua e della tua famiglia: non ti affidare al solo senso estetico.

Importante anche tenere presente che gli animali da compagnia non sono sempre accettati nelle strutture alberghiere, nei villaggi, o su un aereo. Considera che tipo di vacanze farai, e come coadiuvarle con le limitazioni dovute alla presenza del tuo amico a quattro zampe.

Quale valore dai all’adozione e quale alla tua casa, alla pulizia e al parquet? Rifletti!

Vuoi il cucciolo perché così cresce come vuoi tu… ma sei sicuro di voler dare prova delle tue doti di trasmissione di equilibrio e competenza?

Se leggendo questa pagina stai facendo serie riflessioni e valutazioni su ogni punto, è probabile che tu stia scegliendo un percorso consapevole e noi siamo pronti a chiarire i tuoi dubbi e a valutare con te quale soluzione potrebbe essere valida

Contattaci!

#OBIETTIVODIVANO

Iter adottivo

L’iter adottivo è composto di fase preadottiva , fase di affido, e fase post adottiva

_DSC4900

Siamo a tua disposizione, per maggiori informazioni 

A seguito della manifestazione di interesse, dopo una breve telefonata conoscitiva, in cui verranno manifestate le esigenze adottive di cane e famiglia, verrà inviato un modulo di richiesta pre-affido.

Come arriva il cane a casa?

COSA E’ UNA STAFFETTA?

Se il cane è al sud Italia come faccio ad adottarlo da Milano? Ecco qui la risposta a questo importante interrogativo! Le staffette nascono come percorso a tappe il cui alternarsi dei vari atleti è dettato dal passaggio del testimone. con lo stesso concetto i volontari di tutta Italia si organizzano per avvicinare i propri piccini alle loro nuove vite. Nel nostro caso l’interpretazione è leggermente diversa e quello che succede è che ci organizziamo personalmente per trasferire i nostri “tesori” direttamente tra le braccia delle loro famiglie. Percorriamo l’autostrada del Sole con i mezzi omologati e ci occupiamo personalmente della consegna agli adottanti. questo ci permette di essere più vicini alle nuove famiglie e a non stressare eccessivamente il cane durante il trasferimento.

ADOZIONE SENZA STAFFETTA

La staffetta è certamente un servizio che noi forniamo volentieri per facilitare le adozioni, ciò non toglie, ovviamente, che laddove sia possibile, si possano organizzare incontri di affiancamento ed inserimento con il cane prescelto, soprattutto sei il cane si trova non distante dall’aspirante adottante.

Ma è bene ricordare che siamo una piccola associazione, non un canile, quindi tutto dovrà essere plasmato caso per caso compatibilmente con le nostre mini risorse e certamente a seguito di una concreta voglia di adottare!

Dopo l'adozione

con l’adozione non vi abbandoniamo! tutti gli sforzi fatti per salvarlo lo hanno portato a Te, e noi saremo il suo angelo custode per tutta la vita. il nostro team sarà a disposizione per ogni assistenza compatibile con le nostre risorse e cercheremo di essere sempre al suo fianco! educatori, volontari, veterinari saranno al Tuo fianco per aiutarti a conoscere meglio il nuovo membro della Tua famiglia!

del resto con l’adozione, dopo tutta la fatica fatta vi consegnamo la parte più bella della loro vita, Ti chiederemo di condividere con noi anche le cose belle! sarà un modo per godere della sua rinascita e per trovare la carica per non fermarsi mai!